MATRIMONIO E UNIONE DOMESTICA

MATRIMONIO

In Svizzera è necessario avere 18 anni per poter contrarre matrimonio. Si riconoscono solo i matrimoni stipulati in un Ufficio di stato civile. Nel Cantone Sciaffusa l’Ufficio di stato civile della città di Sciaffusa è competente per tutte le questioni riguardanti matrimonio, riconoscimento delle nascite e morte. Esso la informa sui requisiti necessari per contrarre matrimonio e per la documentazione necessaria. In Svizzera possono sposarsi anche persone dello stesso sesso.

UNIONE DOMESTICA

In Svizzera sono possibili e legittime diverse forme di convivenza. Molte coppie vivono insieme senza essere sposate (concubinato) e hanno figli insieme. Queste coppie hanno la possibilità di stipulare un contratto di concubinato. Questo può essere autenticato da un notaio e può regolamentare, ad esempio, l’affidamento e il mantenimento dei figli, l’appartenenza dei vari beni a ciascuna persona e la suddivisione delle spese domestiche.

SEPARAZIONE

Il divorzio può essere richiesto congiuntamente da entrambi i coniugi o da un solo coniuge. Questo argomento è di competenza del tribunale di famiglia del distretto. Anche i matrimoni contratti all’estero possono essere sciolti secondo la legge svizzera. Per farlo, è necessario avere il centro dei propri interessi in Svizzera e vivere qui da almeno un anno. La possibilità per le persone straniere di mantenere il diritto di soggiorno dopo il divorzio dipende da diversi fattori. Per informazioni sul divorzio è possibile rivolgersi a un consultorio matrimoniale e familiare o a un centro di consulenza legale.

DIRITTO ALLA LIBERA SCELTA DEL PARTNER – MATRIMONIO FORZATO

In Svizzera vige il diritto alla libera scelta del partner. Di conseguenza le famiglie o altre persone non hanno alcun diritto di costringere nessuno al matrimonio contro la sua volontà. Un matrimonio forzato lede i diritti fondamentali dell’essere umano e la Costituzione Svizzera, ed è punibile. Inoltre, un matrimonio contratto sotto costrizione può essere dichiarato nullo dalle autorità, indipendentemente dal fatto che sia stato contratto in Svizzera o all’estero.

VIOLENZA DOMESTICA

La violenza domestica non è ammessa in Svizzera ed è perseguita penalmente. Per violenza domestica si intende la violenza fisica, psichica o sessuale all’interno di una famiglia o di una relazione di coppia in corso o sciolta. Le vittime di violenza domestica ricevono sostegno e consulenza, dalla gestione psichica dell’esperienza violenta al chiarimento di questioni legali fino alla ricerca di un alloggio di emergenza. Coloro che esercitano la violenza o che sono propensi a farlo vengono sostenuti nello sviluppo di nuovi modi di agire per porre fine alla violenza o per non iniziare a esercitarla.